Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

NOTIZIE

Italian Design Day

E' nata quest'anno una giornata interamente dedicata al Design del nostro Paese




Il MAE - Ministero degli Affari Esteri ha scelto il design come uno dei principali assi portanti dell'azione integrata di promozione dell’Italia e del nostro stile di vita. Il design italiano, infatti, permea tutti i campi della vita: dalla cultura all'industria, dalla scienza alla filosofia, al punto da costituire un elemento fondante del ”vivere all’Italiana”.
Il 2 marzo è quindi stato dedicato al mondo italiano del design nelle sue varie dimensioni, da quella artistica a quella imprenditoriale e nel più ampio contesto della promozione del Sistema Paese. Un’opportunità di visibilità per le aziende italiane, al fine di mostrare al mondo i punti di forza del design e la qualità dei prodotti e dei brand con l’obiettivo di raccontare un progetto di eccellenza.
10 luoghi simbolo per 10 eventi speciali organizzati per permettere di allagare le tavole rotonde attraverso la presenza di più “ambasciatori” che racconteranno l’italianità nel mondo attraverso workshop, sfilate, showcooking, lecture.
In questo contesto e nell’ambito della promozione dell’Italia all’estero, Museimpresa ha partecipato con la mostra “50+! Il grande gioco dell’industria” in collaborazione con la Farnesina e con le istituzioni locali italiane.
Un’esposizione di oggetti ma anche di immagini e disegni che ha già attraversato molti luoghi della Penisola nel 2016. Il “racconto” si sviluppa come una grande linea del tempo, che intreccia la storia, la comunicazione, il progetto, le innovazioni tecnologiche e di prodotto che hanno fatto di quell’oggetto un’icona. Gli oggetti, moltiplicati, ingranditi o in miniatura, completano la cronologia visiva.
Ecco dove verrà inaugurata:
1. Promossa dall’Ambasciata Italiana a Dakar, presso il Musée Leopold Sedar Senghor. Ambasciatrice del design sarà la curatrice della mostra Francesca Molteni.
2. Promossa dall’Istituto italiano di cultura di Algeri, l’Ambasciatore del design sarà l’Arch. Franco Raggi.
3. Promosso dall’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur, presso CODA Gallery della Taylor’s University Lakeside Campus a Kuala Lumpur. Ambasciatore il designer Luca Fois.
4. Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Hanoi, presso Casa Italia.
Inoltre Museimpresa sarà presente all’iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano di cultura a Tunisi con la partecipazione di Francesca Appiani, curatrice Museo Alessi e Consigliere Museimpresa.

di Redazione


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012