Milano. E’ stato assegnato al MIA Photo Fair, di cui la Banca è main sponsor per il sesto anno consecutivo, il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”. Tra i 15 finalisti selezionati dal Comitato Scientifico di MIA il 14 febbraio scorso, il Premio BNL è andato a Claudio Gobbi (Ancona, 1971), per l’opera dal titolo Ural Studies (2017 in immagine courtesy WeGallery), presentata dalla We Gallery di Berlino.
“Abbiamo assegnato il premio a Claudio Gobbi” – recita la motivazione della giuria – “per la straordinaria potenza visiva e conoscitiva di un viaggio ai confini dell’Europa che è insieme fotografico e narrativo. In un mondo nel quale i confini tornano a suonare le loro sinistre campane, le immagini di Gobbi ci sembrano un magnifico ammonimento, stratificato nella tradizione italiana e insieme proiettato verso un orizzonte di linguaggi complessi, cross disciplinari, il cui scopo fondamentale è la produzione di conoscenza pubblica”.
Una menzione speciale della giuria del Premio BNL va quest’anno anche alle due fotografie di Jee Young Lee (a sinistra Resurrection, 2012 – Courtesy Opiom Gallery) per il suo lavoro sofisticato sulla costruzione iconica, e al video di Brownyn Katz per la formidabile maturità espressiva raggiunta a un’età giovanissima (è nata nel 1993).
L’opera vincitrice sarà acquisita da BNL e andrà ad arricchire il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, conta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di artisti contemporanei. Tra queste rientrano i lavori fotografici vincitori del “ Premio BNL” nelle passate edizioni del MIA Photo Fair e alcune opere di artisti che hanno partecipato alla mostra “The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo” – ideata e realizzata dalla Banca per il proprio Centenario. Recentemente, proprio queste ultime opere, sono state esposte in Francia, a Marsiglia (al FRAC – Provence- Alpes – Côte D’Azur) e a Tolone (Hotel des Artes – Centre d’Art du Département du Var).
Tutte le opere finaliste del Premio sono state pubblicate e sono “esposte” anche sull’account Instagram @bnl_cultura, il canale attraverso cui la Banca, con immagini e video, condivide e valorizza l’arte e le diverse iniziative culturali che BNL supporta e sponsorizza