Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

NOTIZIE

Assegnato a MIA Photo Fair, a Claudio Gobbi, il Premio BNL Gruppo BNP Paribas

Opera di Claudio Gobbi


Milano. E’ stato assegnato al MIA Photo Fair, di cui la Banca è main sponsor per il sesto anno consecutivo, il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”. Tra i 15 finalisti selezionati dal Comitato Scientifico di MIA il 14 febbraio scorso, il Premio BNL è andato a Claudio Gobbi (Ancona, 1971), per l’opera dal titolo Ural Studies (2017 in immagine courtesy WeGallery), presentata dalla We Gallery di Berlino.

“Abbiamo assegnato il premio a  Claudio Gobbi” – recita la motivazione della giuria – “per la straordinaria potenza visiva e conoscitiva di un viaggio ai confini dell’Europa che è insieme fotografico e narrativo. In un mondo nel quale i confini tornano a suonare le loro sinistre campane, le immagini di Gobbi ci sembrano un magnifico ammonimento, stratificato nella tradizione italiana e insieme proiettato verso un orizzonte di linguaggi complessi, cross disciplinari, il cui scopo fondamentale è la produzione di conoscenza pubblica”.

Una menzione speciale della giuria del Premio BNL va quest’anno anche alle due fotografie di Jee Young Lee (a sinistra Resurrection, 2012 – Courtesy Opiom Gallery) per il suo lavoro sofisticato sulla costruzione iconica, e al video di Brownyn Katz per la formidabile maturità espressiva raggiunta a un’età giovanissima (è nata nel 1993).

L’opera vincitrice sarà acquisita da BNL e andrà ad arricchire il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, conta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di artisti contemporanei. Tra queste rientrano i lavori fotografici vincitori del “ Premio BNL” nelle passate edizioni del MIA Photo Fair e  alcune opere di artisti che hanno partecipato alla mostra “The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo” – ideata e realizzata dalla Banca per il proprio Centenario. Recentemente, proprio queste ultime opere, sono state esposte in Francia, a Marsiglia (al FRAC – Provence- Alpes – Côte D’Azur) e a Tolone (Hotel des Artes – Centre d’Art du Département du Var).

Tutte le opere finaliste del Premio sono state pubblicate e sono “esposte” anche sull’account Instagram @bnl_cultura, il canale attraverso cui la Banca, con immagini e video, condivide e valorizza l’arte e le diverse iniziative culturali che BNL supporta e sponsorizza

di Redazione


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012