Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

NOTIZIE

102 palazzi in 53 città: invita l'Associazione Bancaria Italiana

Domenico Maria Canuti, «L'apoteosi di Romolo», visibile a Palazzo Altieri, Banca Finnat, Roma

Roma. XVI edizione sabato 7 ottobre per Invito a Palazzo, l’annuale appuntamento di successo promosso dall’Associazione Bancaria Italiana che per un giorno, dalle 10 alle 19, apre a ingresso gratuito 102 palazzi in 53 città d’Italia, tutte sedi storiche, quasi sempre piene di opere d’arte, sia di banche, compresa la Banca d’Italia, sia di Fondazioni di origine bancaria, coordinate dall’Acri.
Ce n’è per tutti i gusti, Medioevo, Rinascimento, Barocco, «dalle eleganti dimore settecentesche, immerse in parchi secolari, alle atmosfere neoclassiche, fino agli edifici recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei che stanno modificando in meglio il profilo di diverse città», ci illustra il presidente Abi Antonio Patuelli.
Al concorso per l’immagine guida dell’edizione 2017, che ha premiato Ambra Aschieri e Silvia Cattozzo dell’Accademia di Belle Arti di Verona, quest’anno per la prima volta si è affiancato il progetto «Guida per un giorno», con visite condotte da studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi all’arte e alla valorizzazione dei loro territori.

Otto le strutture aperte per la prima volta: Palazzo Vitale a Cuneo e Palazzo del Bene a Rovereto, città che finora non avevano partecipato, Palazzo Bobrinskoy a Firenze, Palazzo Riario Sersanti a Imola, Palazzo Rota Pisaroni a Piacenza, Palazzo Calepini a Trento, Ca’ Spineda a Treviso e la nuova sede UniCredit a Verona, nei fabbricati n. 23 e 24 degli ex Magazzini Generali riqualificati da Mario Botta. Delle 15 regioni aderenti, quelle con più istituti aperti sono nell’ordine Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Piemonte, tra le città Roma e Torino a pari merito, con 7 palazzi, Milano con 6. Elenco completo su http://palazzi.abi.it.

di Federico Castelli Gattinara


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012