Il Who’s Who del mondo Blockchain

Identikit di sette società specializzate

«Yellow Iambo» 2018, scultura in neon di un'indirizzo blockchain di un'auto Lamborghini recentemente venduta da Kevin Abosch a 400mila dollari. Courtesy of the artist
Georgina Adam |

Artory Fondata nel 2016 da Nanne Dekking con 7 milioni di $ in parte raccolti da Hasso Plattner, collezionista d’arte e fondatore della società di produzione di software Sap. Artory registra informazioni su opere d’arte da «partner scelti».

Codex Fondata nel 2017 da Mark Lurie e Jess Houlgrave, ha raccolto 10 milioni di $. Registra informazioni su beni di alto valore come arte, vini e orologi. Dispone di una propria criptovaluta, CodexCoin, per il pagamento dei servizi. Una rete di partner offre servizi collegati all’arte, dalla proprietà frazionata ad assicurazioni, stime, finanziamenti e tecnologie per la «marcatura» dell’arte.

Look Lateral Fondata nel 2017 da Niccolò Savoia, questa è la tecnologia che supporta il Fimart (Fractional Marketplace of Art). Le vendite vengono registrate sul blockchain Dragonchain e pagate con gettoni Look.

Maecenas Fondata nel 2016 da Marcelo Garcia Casil, Miguel
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Georgina Adam