Firenze, necropoli con domus scoperta negli scavi per il tram

Parte dei reperti romani riemersi nel centro di Firenze durante gli scavi per la tramvia
Tina Lepri |  | Firenze

Durante gli scavi per la tramvia sono emersi i resti di un’enorme necropoli romana del I secolo d.C. e una domus decorata trasformata poi in laboratorio artigianale con i suoi antichi attrezzi. Magnifici i balsamari di vetro, le decine di orci, le ceramiche sigillate, gli specchi e le lucerne.

Il reperto davvero speciale riemerso dalla necropoli, secondo il soprintendente Andrea Pessina e l’archeologa Monica Salvini, che si occupa degli scavi in «parallelo» a quelli della linea tranviaria di Firenze, è però quello di via Valfonda. Qui infatti è stata ritrovata una salma intera con ricco corredo, decine di vasi e altri preziosi reperti: «Con gli scavi odierni, spiega l’archeologa, si è potuto constatare per la prima volta la presenza a Firenze del rito sepolcrale del "bustum", ossia l’inumazione del defunto direttamente nel luogo di sepoltura». Un tipo di inumazione praticato da famiglie ricche o nobili.

Il numeroso materiale è ora in fase di catalogazione per essere poi restaurato ed esposto. «Non tutti sanno, continua la Salvini, che per i lavori della realizzazione della stazione di Santa Maria Novella, effettuati da Giovanni Michelucci negli anni Trenta un intero quartiere di Firenze venne stravolto, con l’abbattimento di molti edifici, come avvenne a Roma per la via dei Fori Imperiali».

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Tina Lepri