Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


«ALL» you need is art

A Palazzo Barolo di Torino ha preso il via il progetto «ALL» Allemandi Giovani

Il blog Pass[i]oni del Liceo Artistico Passoni di Torino

Torino. Con la partecipazione di 200 studenti, si è tenuta martedì la valutazione della prima fase pilota di «ALL» Allemandi Giovani, il progetto del Giornale dell’Arte dedicato ai licei artistici italiani per creare una maggiore relazione tra gli studenti, il mondo dell’informazione specializzata e il mercato del lavoro, indirizzando le future generazioni di professionisti nel settore artistico e culturale. Un progetto unico nel suo genere, che la casa editrice ha affidato a un team dedicato di esperti del sistema culturale, dell’educazione e del mondo digitale.
A Palazzo Barolo, culla storica dell’impegno sociale che fu sede, tra l’altro, della prima scuola del Regno Sabaudo nel 1837, Umberto Allemandi ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico Passoni di Torino che dall’inizio dell’anno scolastico utilizzano «Il Giornale dell’Arte» in classe come strumento formativo.
Il progetto «ALL», pronto per essere esteso agli altri 167 licei artistici d’Italia, parte dalla distribuzione di un abbonamento a «Il Giornale dell’Arte» a tutte le classi del Liceo, per l’intera durata dell’anno scolastico, in analogia alle esperienze nazionali generaliste quali «Il Quotidiano in Classe». La lettura critica degli articoli è integrata dalla partecipazione a dibattiti, mostre e altre attività culturali, ma soprattutto dalla produzione di recensioni, articoli e reportage che gli studenti condividono sul web attraverso la piattaforma «Pass[i]oni» (http://studentipassoni.wordpress.com): il blog degli studenti del Passoni e «Il Giornale dell’Arte». Un’attività interdisciplinare, inserita nei piani formativi, che coinvolge i docenti di lettere e storia dell’arte in un comune lavoro di costruzione delle competenze.
«Un’innovazione metodologica nella didattica, che ha già prodotto risultati tangibiliı, afferma Paola Ravetti, coordinatrice del progetto.
La passione, quella per il giornalismo e l’arte, è stata anche il filo conduttore nel racconto di Umberto Allemandi, che ha ripercorso le tappe salienti e i «segreti del mestiere» della sua carriera di editore, augurando agli studenti di essere in grado, sopra ogni cosa, di costruire il proprio spirito critico, di coltivare un interesse vivo e proattivo per le cose, di uscire dal conformismo.

All’incontro hanno partecipano come «osservatori illustri» e commentatori a margine il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte), l’Università degli Studi di Torino, il Primo Liceo di Torino e il Liceo Norberto Rosa di Susa.


Articoli collegati:
http://ilgiornaledellarte.com/articoli/2011/11/110904.html
http://ilgiornaledellarte.com/articoli/2011/11/110906.html
http://ilgiornaledellarte.com/articoli/2011/11/110905.html

di Redazione, edizione online, 13 gennaio 2012


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012