Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro

La parentesi terrena delle Sibille di Saronno

Una visitatrice osserva una delle statue in attesa di restauro

Saronno (Va). Durerà fino al 30 dicembre l’esposizione nel Santuario della Beata Vergine di Saronno delle prime sei statue lignee (profeti e sibille intagliati da Giulio da Oggiono e dipinti da Alberto da Lodi), restaurate da Carola Ciprandi sotto la direzione di Isabella Marelli, soprintendente per i beni storico artistici e storica dell’arte. L’allestimento, volutamente minimalista, permette un incontro ravvicinato con le opere a grandezza umana (circa 170 cm). Ed è emozionante l’impatto con la rappresentazione policroma e tridimensionale delle sibille, tòpos letterario e artistico longevo nei secoli (si pensi alle sibille di Dante e di Virgilio), ma particolarmente vivo nel Rinascimento. Vicino alle sculture già restaurate si trovano anche due esemplari in attesa di lavorazione, per mostrare i danni da riparare e le particolarità costruttive delle statue (venti in tutto), scavate in tronchi su cui venivano innestati gli arti.
Il santuario ha pubblicato su web anche una ripresa dell’operazione di spostamento delle statue dall’alta cupola dove si trovano dal 1544, nello scenario incomparabile coordinato da Gaudenzio Ferrari. Il visitatore è coinvolto dalla grandezza delle opere e dal gioco di prospettive e illusioni ottiche, creato dalle sculture leonardesche di Andrea da Milano, dagli affreschi di Luini e dello stesso Gaudenzio Ferrari. Sulla cupola sono vuote le nicchie delle sibille lignee, ma restano quelle dipinte da Luini sugli archi, ponte fra lo spettatore e il Paradiso della grande volta.

«Meraviglie dell'arte lignaria nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno», fino al 30 dicembre la mostra è visitabile su prenotazione (mattino 9,00 - 12,00) telefonando allo 02.9603027.

Nicoletta Serio, edizione online, 17 ottobre 2012


  • Una delle statue a metà dell'intervento di restauro
  • Una delle statue dei profeti dopo il restauro
  • Una delle statue dei profeti prima del restauro

Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012