Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Art Fiction


Matisse al cinema per un giorno

La locandina del film

Varie città. Dopo la proiezione dei documentari sull'Ermitage di San Pietroburgo e sui Musei Vaticani, Nexo Digital porta nelle sale cinematografiche l'arte di Matisse. Il 9 dicembre, solo per un giorno, gli spettatori potranno accedere alla mostra «The Cut Outs», già allestita alla Tate Modern di Londra e ora al MoMA di New York, concentrata sull'ultimo periodo della vita dell'artista che, malato di cancro all'intestino, dovette abbandonare la pittura dedicandosi al collage. La «visita» della mostra è inframmezzata da interviste esclusive, performance di danza e pezzi jazz ispirati alle opere di Matisse. Il film, diretto da Phil Grabsky, si basa su materiale d'archivio inedito e si avvale della collaborazione di curatori e critici di fama.
Sul sito www.nexodigital.it l'elenco delle sale che il 9 dicembre proietteranno il film.

I prossimi appuntamenti con le mostre e i musei al cinema prevedono il 13 gennaio 2015 «La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer (e altri tesori del Museo Mauritshuis); il 10 febbraio Rembrandt dalla National Gallery di Londra e dal Rijksmuseum di Amsterdam; il 14 aprile il Museo Van Gogh di Amsterdam e il 26 maggio Gli impressionisti.

di G.N.V., edizione online, 1 dicembre 2014


Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012