Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Rinascimento

Un libro perfetto

Cecilia Cavalca è riuscita nel difficile compito di chiarire quel «complicatissimo crocevia di culture» che fu la Bologna di fine Quattrocento

Il reverenziale rispetto con cui Mauro Natale introduce il volume di Cecilia Cavalca La pala d’altare a Bologna nel Rinascimento, opere, artisti e città 1450-1500 viene da un semplice fatto. Che ci si trova di fronte a un rarissimo «libro perfetto». Perfetto perché è tutto. Un libro di storia dell’arte, di storia politica, di storia della cultura, di storia dell’iconografia, di storia delle tecniche artistiche (dimenticando l’uso dei «patroni», tuttavia) e di storia documentaria nell’appendice curata da Ilaria Negretti. Del resto solo un libro perfetto poteva chiarire quel complicatissimo crocevia di culture che fu la Bologna di fine Quattrocento. Da una parte dimostrando come la città dei Bentivoglio fosse «meno condizionata dall’ombra di Piero della Francesca» di quanto non si ritenesse, dall’altra indagando la proficua contaminazione di linguaggi, stili e tecniche tra artisti di livello quali Antonio da Crevalcore, Bernardino Orsi o il Maestro di Ambrogio Saraceno, ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Bruno Zanardi , da Il Giornale dell'Arte numero 348, dicembre 2014


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012