Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro


Milano, restauratori e musei

La «Vergine delle rocce» di Leonardo da Vinci della National Gallery di Londra

Milano. Anticipato e introdotto dalle conferenze sui recenti restauri della «Sant’Anna di Leonardo del Musée du Louvre» e su «La Vergine delle Rocce di Leonardo della National Gallery» (la prima tenuta a maggio da Pierre Curie e Cinzia Pasquali in Palazzo Lombardia, la seconda, in calendario il 6 giugno, alle ore 17.30, nella Sala conferenze di Palazzo Reale, affidata a Larry Keith), prenderà il via nel prossimo autunno il progetto RRMusei – Restauratori e Restauro in Museo 2014 promosso dall’Associazione Giovanni Secco Suardo, intitolata al grande restauratore e collezionista bergamasco dell’Ottocento, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Il progetto intende offrire una lettura inedita di alcune opere dei maggiori musei milanesi (Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli, Museo Diocesano, Galleria d’arte moderna, Museo del Novecento e Pinacoteca del Castello Sforzesco) prestando speciale attenzione alle loro vicende conservative e di restauro, normalmente trascurate e invece capaci di stimolare la curiosità dei visitatori, come ha provato l’anno scorso la prima edizione dell’iniziativa.
Le opere scelte saranno oggetto di conferenze internazionali dirette da Mauro Natale (come già quelle sulle opere di Leonardo) mentre nei musei si collocheranno postazioni multimediali con materiale audiovisivo e si terranno attività di formazione per guide e studenti.

di Ad.M., da Il Giornale dell'Arte numero 343, giugno 2014


Ricerca


GDA gennaio 2018

Vernissage gennaio 2018

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2018

Vedere a Napoli 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012