Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Baronissi

All'ombra della pittura

Da Plinio il Vecchio e Platone l’ombra è chiave di interpretazione delle origini e dell’identità della pittura. Se lo specchio, altra «figura» associata all’arte del raffigurare per immagini, può rimandare a questioni legate all’imitazione passiva del vero, gli effetti della proiezione di un corpo su una superficie riportano l’attenzione sul «negativo» come indizio di realtà, di occupazione reale dello spazio da parte di un oggetto, sino a portare al più veridico scandaglio della realtà e dunque della verità. Questi temi continuano a sollecitare la riflessione degli storici dell’arte (anche oltre i saggi di Gombrich a Baxandall) e non cessano di essere al centro di quegli artisti che la pittura continuano a praticarla. Lo comprova il «Viaggio nell’ombra» intrapreso da due artisti, Italo Bressan (1950) e Marco Pellizzola (1953), e da undici studiosi e critici, gli autori dei saggi raccolti nel libro (Gutenberg Edizioni) che accompagna la mostra (nella foto uno ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di F.F., da Il Giornale dell'Arte numero 343, giugno 2014


Ricerca


GDA gennaio 2018

Vernissage gennaio 2018

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2018

Vedere a Napoli 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012