Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Opinioni & Documenti


Aperto per restauri

Compasso d'Oro a Venaria

I problemi connessi al restauro del design

Poltrona Soriana, Afra e Tobia Scarpa, Cassina, 1970.

«L’analisi Ftir (spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier che si usa per identificare i materiali, Nda) condotta per individuare la composizione dei residui di nastro adesivo ha restituito lo spettro di riferimento di una resina chetonica». La citazione è tratta da una pregevole pubblicazione recente, Il restauro del design. Riflessioni ed esperienze dal progetto di studio e conservazione sulla Collezione storica del Premio Compasso d’Oro, a cura di Sara Abram (Allemandi, Torino 2014); e l’analisi non si riferisce a un quadro di Raffaello o a una scultura di Bernini, ma a un esemplare della forchetta/cucchiaio usa e getta «Moscardino» (di Iacchetti e Ragni per Pandora Design, 2001), che si acquista ancor oggi in rete a 22 euro. Ugualmente, potrà in un primo momento sconcertare un po’ leggere che sono stati addirittura operati test di pulitura a laser su di un serbatoio/spillatore di birra «Spinamatic» (Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Poretti, 1964), anche se poi si è optato per una pulitura a solventi.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Giorgio Bonsanti , da Il Giornale dell'Arte numero 344, luglio 2014


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012