Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Vernissage


Waddesdin

Il gioiello dei Rothschild è l’archivio in Arcadia

Nell'incantevole paesaggio di Windmill Hill, la sede della Fondazione istituita da Lord Jacob: un edificio tra Bauhaus e japonisme che ospita anche la collezione d'arte contemporanea.

Veduta di Windmill Hill.

Dal 2011 gli archivi della famiglia Rothschild e della loro storica dimora a Waddesdon Manor sono custoditi in una nuova elegante fondazione disegnata del prestigioso studio d’architetti Stephen Marshall di Londra. Il complesso, che sorge a poca distanza da Waddesdon sul sito d’una vecchia fattoria, prende il nome di Windmill Hill dalla sua posizione su un colle ventoso affacciato sulla valle di Aylesbury. La fondazione nacque dal desiderio di Lord Jacob Rothschild di creare un istituto di ricerca per la conservazione dei documenti di famiglia e della fondazione Yad Hanadiv fuori da Israele. Il complesso è composto da una bella sala di lettura che funge anche da sala per riunioni e conferenze, e da vari spazi per uffici, seminari e attività di carattere filantropico. Vi si accede da una strada che, partendo da Waddesdon, si snoda lungo viali alberati, attraversa boschetti, s’affaccia su colline di pascoli e si perde tra infinite curve, fino a sbucare in un complesso di edifici bassi dall’aspetto dimesso.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Luisa Materassi , da Il Giornale dell'Arte numero 345, settembre 2014


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012