Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia

La neve di Niedermayr fa bene

I paesaggi alpini del fotografo bolzanese al servizio dei bambini assistiti dalla Fondazione Paideia di Torino

Uno dei lavori di Niedermayr in mostra

Torino. La purezza della neve e l’innocenza dei bambini s’incontrano nella personale «Appearances», dedicata al fotografo bolzanese Walter Niedermayr (1952) nello Spazio Ersel di piazza Solferino 11 fino al 22 gennaio. La rassegna è al centro del progetto di raccolta fondi organizzato per il terzo anno consecutivo da Fondazione Paideia e Adisco-Sezione Piemonte. Il ricavato dalla vendita delle opere in mostra consentirà di offrire a bambini assistiti e alle loro famiglie un viaggio nel parco divertimenti Eurodisney di Parigi.

Niedermayr rivolge il proprio sguardo a paesaggi alpini dalla natura estrema, realizzando polittici di grande formato nei quali incontaminate vette innevate diventano metafora del pensiero dell’uomo e della sua sfida contro i propri limiti.
Le opere esposte, di grande formato, sono costituite da porzioni ripetute e sovrapposte di scorci mozzafiato in cui le variazioni di luce e ombra, i pini e le cordate di uomini visti da lontano si trasformano in segni essenziali, quasi pittorici, in forme incerte, in puntini inghiottiti dal bianco abbagliante che confonde il cielo con il manto nevoso, dando luogo a una dimensione ovattata in cui si smarrisce ogni riferimento di spazio e di tempo per approdare in un mondo sospeso tra realtà e immaginazione.

J.D., edizione online, 30 novembre 2015


  • Uno dei lavori di Niedermayr in mostra

Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012