Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Opinioni


Il re nudo

Il ladro e la pattumiera di Napoli

Carlo Knight ha ricostruito la straordinaria storia della Fontana del leone di Mergellina vittima di un errore attributivo e del declino della città

Il leone della Fontana di Mergellina

«La Napoli dove sono nato era ancora una delle più belle città del mondo», dice il mio amico maggiore d’età (e non solo) Carlo Knight, che, dopo aver molto viaggiato e molto visto, a Napoli è tornato a vivere sempre più soffrendone un degrado tanto doloroso quanto probabilmente irreversibile: il degrado del centro storico, seppur rimasto stupendo in molte sue parti perché retaggio d’una delle grandi capitali europee (la Napoli di Vanvitelli, Solimena e Cimarosa, di Ercolano e di Pompei che incantava i viaggiatori del Grand Tour) e il degrado delle periferie, frutto d’una sfrontata intesa criminosa tra speculazione edilizia camorristica, politica corrotta e architetti servili, presuntuosi e ignoranti. Esempio preclaro sono le Vele di Scampìa, nate come ennesima ideologica e demagogica «Cité radieuse» e per ciò stesso, cioè per la stupidità demagogica dell’assunto di partenza, inevitabilmente destinate a subito divenire il luogo d’emarginazione sociale e di degrado umano ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Bruno Zanardi , da Il Giornale dell'Arte numero 351, marzo 2015


Ricerca


GDA gennaio 2018

Vernissage gennaio 2018

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2018

Vedere a Napoli 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012