Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

L'arte contemporanea dai gesuiti

Inaugurato ad Alcamo in un ex collegio il nuovo museo comunale

Carla Accardi, Vasi in ceramica invetriata, 1994

Alcamo (Trapani). Con un convegno che riflette sulla capacità del territorio siciliano di fare innovazione in campo culturale attraverso quelle che vengono definite “nuove pratiche” e l’inaugurazione di una mostra dal titolo «Art on loan», sabato scorso ha iniziato le sue attività il Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, patria di quel Ciullo (o Cielo) autore del celebre Contrasto.
La mostra che rimarrà aperta fino al 5 di aprile curata da Enzo Fiammetta (direttore artistico di Creative Lab), parte proprio dal rapporto tra Alcamo e il suo cittadino più famoso. Una delle tre sezioni in cui si articola l’esposizione, ospitata negli spazi monumentali del restaurato Collegio del Gesuiti, è dedicata proprio al medium della scrittura; mentre «La luce e il suo opposto» ricorda la presenza ad Alcamo dello scultore Giacomo Serpotta, completa il percorso la sezione dedicata alla Fiber Art, che si collega all’attività delle ricamatrici. Intorno a questi nuclei tematici si snoda la visita attraverso le ex celle in cui le opere di artisti come Emilio Isgrò, Alighiero Boetti, Carla Accardi e Turi Simeti (l’artista nato ad Alcamo è in mostra con due acrilici su tela sagomata del 1973) dialogano con quelle di artisti di diverse generazioni, in cui prevalgono i siciliani, Alfonso Leto, Toti Garraffa (con l’opera «Contro la geografia dei potenti»), Carlo Lauricella, Giusto Sucato, fino ai giovani Carmelo Nicotra, Giuseppe Adamo, Giacomo Rizzo, Federico Bonelli, Ignazio Mortellaro, per fare qualche nome.
La mostra fa parte del progetto Creative Lab finanziato con fondi Po Fesr 2007/2013 che consentirà le attività del nuovo museo comunale del Collegio dei Gesuiti, con mostre, convegni e workshop dedicati all’arte, al design e alla progettazione architettonica.

Giusi Diana, edizione online, 5 marzo 2015


  • Il Collegio dei Gesuiti di Alcamo ospita il Museo d'arte contemporanea di Alcamo, Creative Lab

Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012