Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Opinioni


Alice nel paese delle meraviglie

Il veliero di Marilena

L’omaggio di Paladino alla Bonomo

Mi ha fatto piacere notare che tra i giudizi che quest’anno sono apparsi nell’indagine «Il meglio e il peggio» alcuni intervistati hanno menzionato quali migliori artisti Mimmo Paladino e Nicola De Maria. È sempre difficile predire l’andamento del mercato e gli orientamenti dei collezionisti, ma sono pronto a scommettere sul fatto che entro qualche anno si riscopriranno gli anni Ottanta e si ridarà il giusto valore ai nostri artisti della Transavanguardia e alla elevata qualità dei loro lavori, anche nelle piccole opere.
Quello qui riprodotto è un disegno di dimensioni molto ridotte. Si tratta di un delicato omaggio di Mimmo Paladino che con sensibilità e affetto ha ricordato la scomparsa lo scorso anno della gallerista e collezionista Marilena Bonomo. Il disegno mostra un veliero che procede leggero verso l’alto come se stesse risalendo un’enorme onda sotto un cielo che pare punteggiato di stelle. Sarà certamente un caso ma mi piace pensare che le vele dell’imbarcazione sono cinque proprio come gli artisti della Transavanguardia (Paladino, Cucchi, De Maria, Clemente e Chia ) che con la gallerista di Bari furono legati da stima e amicizia.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Giorgio Guglielmino, da Il Giornale dell'Arte numero 352, aprile 2015


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012