Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro

Venezia

Il restauro del contemporaneo è polifonico

Intervenire nella conservazione del contemporaneo implica la consapevolezza di problemi ancora in parte inediti e complessi per l’eterogeneità dei materiali utilizzati (o per l’intenzionale caducità dell’opera stessa), la molteplicità di tecniche sperimentali e la necessità di muoversi, per il restauratore, in una continua mediazione tra artista, collezionista e curatore. Aggiungere un contributo in questo territorio solo in parte esplorato è il fine di In opera. Conservare e restaurare l’arte contemporanea, l’ultima pubblicazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con Open Care - Servizi per l’Arte, recentemente data alle stampe da Marsilio per la curatela di Isabella Villafranca Soissons (304 pp., € 35). Attraverso una struttura agile e un approccio interlocutorio scevro da eccessivi tecnicismi, quattro macrocapitoli («Produrre l’arte contemporanea», «Vivere con l’arte contemporanea», «Valorizzare l’arte contemporanea», «Insegnare il restauro»), a cui se ne ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Veronica Rodenigo, da Il Giornale dell'Arte numero 354, giugno 2015


Ricerca


GDA ottobre 2018

Vernissage ottobre 2018

Vedere a Matera 2018

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012