Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro


Milano

San Gottardo è come una matrioska

La chiesa del palazzo visconteo ne aveva seguito la sorte

Il presbiterio di San Gottardo a Palazzo a Milano dopo il restauro

Avviato soltanto nove mesi fa, si è concluso in tempo per Expo, a dispetto dei tempi strettissimi e degli altri 18 cantieri aperti contemporaneamente in Duomo, il restauro di San Gottardo a Palazzo, frutto dell’accordo tra la Veneranda Fabbrica del Duomo, il Comune e l’Arcidiocesi di Milano.
Cappella palatina del palazzo visconteo che Maria Teresa d’Austria, a partire dal 1773, fece ristrutturare da Giuseppe Piermarini, anche la chiesa fu pesantemente rimaneggiata all’interno. L’intervento attuale, condotto di concerto con la Soprintendenza per i Beni architettonici dalle maestranze della Veneranda Fabbrica sotto la direzione di Benigno Mörlin Visconti Castiglione e poi di Enrico Sacerdote, ha interessato anche l’affresco di scuola giottesca dell’interno, appartenente alla Cappella Palatina originaria, così come trecentesco è il campanile che svetta dietro a Palazzo Reale.
L’esterno della chiesa era stato restaurato dal Comune di Milano nel 2001, l’interno era invece gravemente degradato e annerito.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 354, giugno 2015


Ricerca


GDA aprile 2018

Vernissage aprile 2018

Vademecum SANPAOLO

Focus on Design 2018

Vedere a ...
Vedere a Milano 2018


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012