Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Aste


Milano e Roma

La primavera lunga dell’arte moderna italiana

Nelle aste di moderno e contemporaneo i vip affollano la sala: il nuovo impulso è dato da acquirenti con buone potenzialità economiche

Il colpo finale del martelletto del banditore Renato Pennisi ha chiuso la vendita del 28 e 29 aprile, unica data italiana per Christie’s, con un nuovo record per la casa d’aste che ha incassato 20.031.902 euro. Preceduta da un affollatissimo cocktail di preview, era ovvio che la sala sarebbe stata gremita per l’asta, così come era densa la fila degli esperti ai telefoni, circa 25, che includevano il nuovo direttore italiano Marco Trevisan, la consulente Bianca Arrivabene Gonzaga e altri funzionari arrivati dalle sedi estere, per tenere sotto controllo le richieste, provenienti da 15 diversi paesi oltre all’Italia.
Facce nuove nel parterre e vecchie conoscenze; tra i mercanti spiccava attivo, almeno nell’alzata di mano, il giovane Nicolò Cardi, seduto accanto ai più tranquilli ma non meno determinati coniugi Brion, mentre Urbano Cairo, in veste di acquirente, ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Michela Moro, da Il Giornale dell'Arte numero 354, giugno 2015


Ricerca


GDA maggio 2017

Vernissage maggio 2017

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2017

Focus on Boetti maggio 2017

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2017

Vedere a Milano 2017

RA Arte Contemporanea 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012