Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Ripartono le gare per i servizi aggiuntivi nei musei

Le aziende ricorrono a Cantone per il ruolo anomalo di Ales

Il bookshop della Galleria dell'Accademia di Firenze

Roma. Oggi il ministro Dario Franceschini è intervenuto (su «la Repubblica-Affari & Finanza») per fare il punto sulla questione dei Servizi aggiuntivi o «Servizi al pubblico» dei musei. Sta infatti cominciando una fase nuova per questo settore da anni in crisi: stanno per partire, in grave ritardo, le nuove gare pubbliche per l’affidamento in concessione dei servizi, essenziali per i visitatori: le imprese vincitrici potranno gestire una serie di attività (biglietteria, sicurezza, bookshop, caffetterie, sorveglianza ecc.) dei nostri più importanti musei e siti archeologici. Era tempo, dopo oltre dieci anni di attesa e di proroghe che hanno provocato disservizi, proteste delle imprese e un voluminoso contenzioso che ha impegnato i tribunali amministrativi e non solo.
Le nuove gare hanno però riacceso il contrasto: i privati, pronti a partecipare alle gare, contestano la presenza, per loro illecita, della società pubblica, la Ales, proprietà del Mibact, come concorrente «anomalo» perché potrà ottenere direttamente dal Ministero affidamenti in gestione senza dover partecipare alle gare.

Alberto Statera ne ha dato conto sulle pagine di «Affari & Finanza» del quotidiano «la Repubblica» del 26 settembre riferendo che le imprese del settore aderenti a Confcultura (Confindustria) hanno presentato ricorso all’Autorità anticorruzione di Raffaele Cantone contestando la legittimità di questi affidamenti che sarebbero contrari al nuovo codice degli appalti e alle norme europee che garantiscono la libera concorrenza configurandosi anche come aiuti di Stato.


Oggi è arrivata sulle pagine dello stesso giornale la risposta del ministro Franceschini, che qui pubblichiamo.

Articoli correlati:
La nuova Ales è una portaerei che punta dritto ai servizi aggiuntivi


L’Autorità per i contratti pubblici censura Ales


Servizi aggiuntivi nei musei statali. Consip prepara le gare

Miraggio Consip

di Edek Osser, edizione online, 3 ottobre 2016


  • La lettera di Dario Franceschini pubblicata oggi da «la Repubblica-Affari & Finanza»

Ricerca


GDA febbraio 2017

Vernissage febbraio 2017

Vernissage gennaio 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012