Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia


A Licodia Eubea si comunica l'Antico

Sesta edizione del Festival siciliano del Documentario archeologico

La sala proiezioni

Licodia Eubea (Catania). Si tratta della più importante rassegna del cinema archeologico, dopo quella di Rovereto, dal 2012 entrata a far parte del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia: dal 28 al 30 ottobre apre la sesta edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica nel comune di Licodia Eubea, che vanta una tradizione archeologica di ampio respiro.

All’interno della Rassegna, con la direzione artistica dell’archeologa Alessandra Cilio e del regista Lorenzo Daniele, ideatori della kermesse, oltre alla proiezione di filmati archeologici italiani e internazionali, verranno organizzati degli incontri con editori operanti nel settore dei Beni culturali e con professionisti dell’archeologia, ricercatori, docenti universitari e funzionari di Soprintendenza.

L’evento, in stretta collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania, ospitato presso l’ex convento di San Benedetto e Santa Chiara, si sviluppa attorno a quattro attività principali: la proiezione di documentari, docu-fiction e filmati d’animazione destinati a varie categorie di pubblico; le conversazioni con archeologi, ricercatori, registi e produttori cinematografici impegnati nel settore della divulgazione; le mostre fotografiche a tema; il conferimento del «Premio Antonino Di Vita» a chi abbia speso la propria carriera nella conoscenza e diffusione del patrimonio culturale, e del «Premio Archeoclub M. Di Benedetto», assegnato al documentario più gradito dal pubblico.
http://www.rassegnalicodia.it/

https://www.facebook.com/rassegnalicodiaeubea/about/

di Silvia Mazza, edizione online, 12 ottobre 2016


  • Tra le attività collaterali, visite guidate nel territorio

Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012