Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro


Venetian Heritage lancia una raccolta fondi per acquisire la «Speranza» di Vasari

La ricostruzione del soffitto di Vasari

Venezia. È stata presentata ieri, presso il laboratorio di restauro della Scuola Vecchia della Misericordia, la campagna di raccolta fondi promossa da Venetian Heritage (che recentemente ha riunito in un volume edito da Marsilio il frutto di 16 anni di attività) per l'acquisizione di un dipinto di Giorgio Vasari raffigurante l'allegoria della Speranza.

L'iniziativa, promossa dal regista statunitense James Ivory, membro onorario del comitato internazionale, mira alla ricomposizione dei nove riquadri che un tempo adornavano Palazzo Corner Spinelli, commissionati al Vasari nel 1542, così come egli stesso afferma nelle Ricordanze.
Smembrati ad inizio Ottocento i singoli comparti con soggetti allegorici (Carità, Fede, Speranza, Giustizia, Pazienza e quattro putti) vennero poi immessi nel mercato antiquario. Oggi 7 delle tavole originarie (un putto risulta disperso) rintracciate attraverso studi critici e campagne di acquisto, si trovano presso le Gallerie dell'Accademia. L'ultima di esse in ordine di tempo a esser stata acquisita, nel 2013, è quella raffigurante la Fede che si trovava presso la collezione di Lady Kennet a Londra. Il suo acquisto (per un importo di 413mila euro) è stato possibile grazie a una raccolta fondi organizzata dalla Soprintendenza Speciale e Fondazione Venetian Heritage e con il contributo economico di una molteplicità di soggetti pubblici e privati. Seguendo quest'ultimo esempio virtuoso, la nuova campagna, a cui congiuntamente mirano Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Gallerie dell'Accademia e Fondazione Venetian Heritage, si prefigge l'obiettivo di raggiungere la somma necessaria per riportare a Venezia questo tassello mancante.
Gli attuali proprietari, gli eredi di Lord Weidenfeld, hanno avanzato una richiesta di 600mila sterline, incaricando la casa d'aste Christie's a Londra di mettere all'incanto il dipinto. James Ivory in primis parteciperà con un importante contributo economico con l'intento di innescare una reazione a catena.

di Veronica Rodenigo, edizione online, 13 ottobre 2016


  • «La Speranza» di Giorgio Vasari

Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012