Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Conservazione e tutela, il caso dei Musei Vaticani

La copertina del volume

Roma. Giovedì 17 novembre, presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, nell'ambito del ciclo di incontri «Il Giovedì dei Musei», sarà presentato il libro di Vittoria Cimino «Come si conserva un grande museo. L'esperienza dei Musei Vaticani». Nel volume edito per i tipi delle Edizioni Musei Vaticani e Allemandi, Vittoria Cimino, conservatore dei Musei Vaticani, illustra nuove strategie e metodi volti alla tutela delle collezioni vaticane.

Particolare attenzione è rivolta alla cura e manutenzione programmata, con esempi pratici corredati da un apparato iconografico che illustra la varietà e la ricchezza del patrimonio artistico dei Musei del papa. I temi sono molteplici, dalle interferenze prodotte nei musei dalla pressione antropica, ai nuovi sistemi di climatizzazione interna, dalla protezione delle opere in occasione dei prestiti, alla conservazione preventiva. Come scrive difatti il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci nella prefazione al volume, meno restauri, maggiore conservazione preventiva e manutenzione programmata costituiscono un fondamentale principio: «Questo sacrosanto assioma ha attraversato come un mantra la mia carriera di soprintendente e di direttore di museo nella amministrazione italiana dei Beni culturali. Devo dire, però, e lo dico con dispiacere, che solo in Vaticano mi è stata data la possibilità di tentare, almeno di tentare, di mettere in pratica quell'aureo principio. Solo l'amministrazione vaticana mi ha offerto le risorse finanziarie e umane per avviare il progetto cui questo libro rende testimonianza. Vorrei che questa pubblicazione diventasse esemplare, che fosse accolta come un modello di scienza della conservazione applicata a uno dei più grandi musei del mondo».

Introdurrà l’incontro Antonio Paolucci; seguiranno, alla presenza dell’autrice, gli interventi di Giorgio Bonsanti, storico dell'arte e del restauro, e di Flaminia Gennari Santori, direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma.

di Arianna Antoniutti, edizione online, 15 novembre 2016


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012