Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Roma, l'area archeologica dei Fori Imperiali aperta tutti i giorni

Il Foro di Cesare

Roma. Non più solo nelle sere d’estate, con gli spettacoli storico-multimediali ideati e curati da Piero Angela e Paco Lanciano, ormai un classico che si ripete ogni anno: il primo, nel 2014, è stato il Foro di Augusto, a cui poi si è aggiunto il Foro di Cesare.
L’area archeologica dei Fori Imperiali da domani 25 novembre sarà aperto anche di giorno, tutti i giorni su prenotazione (tel. 060608), con visite guidate di un’ora. Il percorso, del tutto privo di barriere architettoniche (tanto che il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale per la Disabilità, sarà riservato esclusivamente a persone con disabilità motoria), inizia in piazza Santa Maria di Loreto, vicino alla Colonna Traiana, attraversa il Foro di Traiano, passa sotto via dei Fori Imperiali serpeggiando tra le cantine delle antiche abitazioni del quartiere Alessandrino, percorre il Foro di Cesare e termina in prossimità del Foro di Nerva, con uscita in via dei Fori Imperiali (ingresso e uscita con ascensori, per superare il dislivello tra quota archeologica e attuale).

Un nuovo apparato didattico, spiega il sovrintendente Claudio Parisi Presicce, racconta l’area in sedici pannelli italiano/inglese distribuiti lungo la recinzione esterna di via dei Fori Imperiali. Illustrano, con tanto di QR code per approfondimenti sul sito bilingue dei Fori Imperiali, la Basilica Ulpia, la via Alessandrina e uno per uno i Fori Imperiali: Traiano, Augusto, Nerva, della Pace e Cesare.

di Federico Castelli Gattinara, edizione online, 24 novembre 2016


Ricerca


GDA gennaio 2017

Vernissage gennaio 2017

RA Case d

Focus Pop Art Romana dicembre 2016

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017

Vedere in Campania 2016


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012