Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia


Giovanna Calvenzi presidente del Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo

Giovanna Calvenzi. Fonte: Fondazione per la Fotografia di Modena

Cinisello Balsamo (Mi). Il MuFoCo-Museo di fotografia contemporanea ha un nuovo presidente, si tratta di Giovanna Calvenzi. Il Consiglio di amministrazione è inoltre composto dalla vicepresidente Lorenza Bravetta, che ha da poco lasciato al direzione di Camera a Torino, e dai consiglieri Sabino Maria Frassà, Clarice Pecori Giraldi e Giorgio Zanchetti.

Giovanna Calvenzi è nata a Milano e nel periodo universitario ha lavorato come assistente dei fotografi Federico Patellani, Cesare Colombo e Toni Nicolini. successivamente nella prima metà degli anni Settanta ha iniziato a insegnare storia della fotografia e linguaggio fotografico alla Società Umanitaria (oggi Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia). Dopo avere collaborato per molti anni al quotidiano di estrema sinistra «Lotta Continua», nel 1977 ha iniziato a lavorare per l'editoria fotografica e in particolare con il mensile della Mondadori «Il Fotografo». Dopo altre collaborazioni nel 1987 diventa caporedattore del mensile «Max» e nel 1990 direttore della fotografia di «Vanity Fair». Nel 1998 è direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e dal 1995 e nel 2005 è stata membro della giuria del World Press Photo Contest di Amsterdam. Ha curato numerose mostre e cataloghi di fotografia.
Il museo ha due sedi: quella storica di Villa Ghirlanda, dedicata al patrimonio fotografico e librario, e una sede espositiva milanese alla Triennale di Milano, nuovo partner.

di Stefano Luppi, edizione online, 2 dicembre 2016


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012