Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Il Premio Silvia Dell'Orso a Didatticarte

La piattaforma di insegnamento online animata da Emanuela Pulvirenti ha oltre 3 milioni di accessi all'anno

Emanuela Pulvirenti, anima del progetto Didatticarte, riceverà il Premio Silvia Dell'Orso

Milano. Con il progetto Didatticarte fondato nel 2011, una piattaforma digitale per l’insegnamento del disegno e della storia dell’arte comprendente sito, blog, pagina Facebook e account su Twitter e Pinterest, Emanuela Pulvirenti, quarantaduenne architetta palermitana, si aggiudica i 3mila euro della settima edizione del Premio Silvia Dell’Orso, intitolato alla memoria della giornalista e saggista milanese (1956-2009) che ha dedicato la propria vita alla divulgazione dell’arte e dei beni culturali. «Si tratta, spiega Paolo Cavaglione, presidente dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, dell’unico riconoscimento in Italia per chi si impegna nella comunicazione rigorosa e puntuale delle problematiche inerenti i beni culturali».

A convincere Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani, Mario Turci e Paolo Cavaglione, membri del comitato scientifico dell’associazione, oltre alla qualità dei contenuti è stata la loro diffusione a livello nazionale: più di tre milioni di accessi e 4,5 milioni di pagine visitate ogni anno. Con un approccio multidisciplinare aperto al dialogo con insegnati, studenti e appassionati, un ricco apparato iconografico e di documenti, un linguaggio chiaro e semplice e l’obiettivo di rendere l’utente padrone di un modello interpretativo da applicare di volta in volta ai vari temi di ambito culturale, Didatticarte ha soddisfatto appieno i requisiti del bando del premio.
La cerimonia si svolge giovedì 15 dicembre alle 18,30 al Mudec-Museo delle Culture, in occasione della premiazione Emanuela Pulvirenti dialogherà con gli alunni del Liceo Artistico di Brera sviluppando un’inedita lezione di arte contemporanea.

di Jenny Dogliani , edizione online, 14 dicembre 2016


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012