Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia


Fotografi nella città di mezzo

Alla galleria Valeria Bella nel mirino c'è Milano

Gabriele Basilico, «Arco della Pace»

Milano. Mediolanum, ovvero «La città di mezzo». Con questo titolo, e con il sottotitolo «Milano nel mirino di: Basilico, Mulas, Orsi, Migliori, Merisio, Bella, Romano, Ruggeri, Cattani, Pion, Centonze», Valeria Bella presenta fino al 24 dicembre una serie d’immagini fotografiche diverse per tema e sguardo, ma accomunate dalla presenza di Milano.

Dedicata alla sua gente, e al suo tratto di laboriosità e di eleganza, di rigore e di humour, è la fotografia «umanista» di Ugo Mulas, Carlo Orsi, Nino Migliori e Pepi Merisio; architetture e cemento sono al centro delle fotografie di Gabriele Basilico e di Filippo Romano; scorci singolari sono il tema Andrea Centonze e le memorie infantili quello di Bruno Cattani, mentre ad attrarre P.M. Ruggeri è la notte (piovosa), e a sedurre Jacques Pion è l’astratto rigore della città. Michele Bella, poi, osserva la Milano degli anni Novanta da un unico punto di osservazione, e ne scompone la vista in vedute memori della lezione di Ghirri.

di Ada Masoero, edizione online, 14 dicembre 2016


  • Ugo Mulas, «Bar Jamaica»
  • Pepi Merisio, Naviglio # 2
  • Andrea Centonze, «Veduta della Chiesa di Santa Maria Incoronata»
  • Carlo Orsi, «Il vigile in metropolitana»
  • Filippo Romano, proposte di viste su Milano
  • Michele Bella, «Milano, Arena»

Ricerca


GDA aprile 2018

Vernissage aprile 2018

Vademecum SANPAOLO

Focus on Design 2018

Vedere a ...
Vedere a Milano 2018


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012