Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia


Fotografi nella città di mezzo

Alla galleria Valeria Bella nel mirino c'è Milano

Pepi Merisio, Naviglio # 2

Milano. Mediolanum, ovvero «La città di mezzo». Con questo titolo, e con il sottotitolo «Milano nel mirino di: Basilico, Mulas, Orsi, Migliori, Merisio, Bella, Romano, Ruggeri, Cattani, Pion, Centonze», Valeria Bella presenta fino al 24 dicembre una serie d’immagini fotografiche diverse per tema e sguardo, ma accomunate dalla presenza di Milano.

Dedicata alla sua gente, e al suo tratto di laboriosità e di eleganza, di rigore e di humour, è la fotografia «umanista» di Ugo Mulas, Carlo Orsi, Nino Migliori e Pepi Merisio; architetture e cemento sono al centro delle fotografie di Gabriele Basilico e di Filippo Romano; scorci singolari sono il tema Andrea Centonze e le memorie infantili quello di Bruno Cattani, mentre ad attrarre P.M. Ruggeri è la notte (piovosa), e a sedurre Jacques Pion è l’astratto rigore della città. Michele Bella, poi, osserva la Milano degli anni Novanta da un unico punto di osservazione, e ne scompone la vista in vedute memori della lezione di Ghirri.

di Ada Masoero, edizione online, 14 dicembre 2016


  • Filippo Romano, proposte di viste su Milano
  • Ugo Mulas, «Bar Jamaica»
  • Andrea Centonze, «Veduta della Chiesa di Santa Maria Incoronata»
  • Carlo Orsi, «Il vigile in metropolitana»
  • Gabriele Basilico, «Arco della Pace»
  • Michele Bella, «Milano, Arena»

Ricerca


GDA gennaio 2017

Vernissage gennaio 2017

RA Case d

Focus Pop Art Romana dicembre 2016

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017

Vedere in Campania 2016


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012