Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia


Pompei, riaperta dopo 12 anni la Casa dei Vettii

La conclusione dei cantieri del Gpp annunciata per il 2018

La Casa del Labirinto

Pompei (Napoli).  Nella Regio VI  di Pompei quattro domus sono state riaperte ieri alle visite dopo i restauri, in tempo per il Natale: la Casa dei Vettii, della quale dopo 12 anni di chiusura tornano ora visibili gli ambienti di ingresso, l’atrio con i cubicula circostanti e il triclinio affrescato con soggetti mitologici (le stanze più ricche dell'abitazione, che si affacciano sul giardino porticato, saranno a breve oggetto di un restauro specifico), la Casa del Labirinto, la Casa di Adone ferito ela Casa dell’Ancora.
«Spesso siamo abituati a vivere di rendita, invece dobbiamo valorizzare le nostre straordinarie risorse come stiamo facendo con Pompei»,  ha dichiarato il primo ministro Paolo Gentiloni, presente con il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini alla riapertura alle visite della Regio VI, messa in sicurezza con fondi del Grande Progetto Pompei (Gpp). E, ha proseguito il premier, «Se la nostra economia può avere un di più di crescita, molto dipende da quel motore che in questi decenni non è andato a pieni giri: il Mezzogiorno d’Italia. Mi impegno a fare il massimo per trasformare le potenzialità del Mezzogiorno in realtà di sviluppo e di crescita per il nostro Paese».

Il ministro Franceschini dal canto sua ha messo l’accento sul decreto del Consiglio dei Ministri, approvato ieri in mattinata, e riguardante l’inasprimento «delle pene sui furti d’arte, per chi danneggia il patrimonio, chi imbratta le opere d’arte, per la contraffazione e il riciclaggio. Abbiamo raddoppiato la sanzione e previsto il reato di furto di bene culturale».  Ora toccherà al Parlamento trasformare il decreto in legge.

Il direttore del Gpp, il generale Luigi Curatoli, ha riassunto gli interventi effettuati annunciando: «Contiamo di chiudere i cantieri entro il 2018; con i risparmi fatti, che quantificheremo a breve, metteremo a regime altri interventi per la salvaguardia di questo patrimonio unico al mondo che è Pompei».

di Carlo Avvisati, edizione online, 24 dicembre 2016


  • Un affresco della Casa dei Vettii, riaperta parzialmente alle visite dopo 12 anni
  • Il Priapo marmoreo ora collocato nell'atrio della Casa dei Vettii
  • La Casa di Adone ferito
  • Il triclinio della Casa dei Vettii, affrescato con scene mitologiche

Ricerca


GDA giugno 2017

Vernissage giugno 2017

Focus on Boetti maggio 2017

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012