Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Studiare fotografia al MoMA. Da casa

La formazione a distanza offre moltissime opportunità anche nel settore dell'arte e dei beni culturali

Uno dei corsi proposti dal MoMA s'intitola «Seeing through photographs»

Parola d’ordine: Mooc, ovvero Massive Open Online Courses. Corsi aperti e disponibili in rete per la formazione a distanza, anche e soprattutto per l’arte e per i beni culturali.
Le grandi istituzioni ne hanno ormai realizzati diversi a pagamento, progettati per offrire la stessa qualità e rigore che offre un corso in aula. Ultimi in ordine di tempo, e per di più gratuiti, sono quelli del MoMa di New York e dell’Università di Murcia.

La fotografia come forma d’arte e un approccio verso la sua comprensione è quanto si propone Sarah Meister, curatrice del dipartimento di fotografia del MoMa con il corso online «Seeing Through Photographs». Utilizzando la collezione del museo, attraverso dispense e interviste agli addetti al settore e con quiz per gli approfondimenti, l’argomento fotografia viene analizzato e proposto in sei settimane sulla piattaforma Coursera che dispone anche di un'app per telefonini e tablet.
Per iscriversi https://www.coursera.org/learn/photography

Su Myriad X e in 4 settimane si svolge invece il corso online dell’Università di Murcia dal titolo «Educación y Museos». L’importanza dell’attualità dell’istituzione museale nell’ambito educativo, il pubblico, il patrimonio, l’apprendimento e la comunità sono i quattro moduli supportati da tutorial, presentazioni in PowerPoint, video, documenti, riferimenti bibliografici e link alle informazioni complete.
Per registrarsi https://miriadax.net/web/educacion-y-museos

In entrambi i casi pagando un piccolo contributo vengono rilasciati degli attestati.

di Graziella Melania Geraci, edizione online, 22 febbraio 2016


  • L'Università di Murcia propone un corso su «Educazione e musei»

Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012