Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Aste

Aste online: nasce la supercoppia Paddle8 e Auctionata

Le due società di vendite via internet si sono unite per puntare al mercato intermedio e ai collezionisti Millennials, la generazione sempre connessa

New York e Berlino: Le due maggiori case d’asta online, la Paddle8 di New York e la Auctionata di Berlino, hanno unito le forze con l’obiettivo dichiarato di «di far crescere il trascurato mercato intermedio globale».
La società collegata può contare su 800mila utenti registrati e un volume di vendite di 150 milioni di dollari e si propone come un attore dominante nel mercato globale dell’arte e del collezionismo di lusso. «Le tradizionali case d’aste non virtuali dominano le fasce più alte del mercato del collezionismo mentre i mercati secondari online, che si rivolgono alle fasce più basse, non garantiscono trasparenza e autenticità. Resta dunque un vuoto per quanto riguarda il mercato di fascia media (oggetti fino a 500mila dollari), che è scarsamente servito. Paddle8 e Auctionata, si sono sempre rivolte a questa fascia di mercato come società indipendenti. Ora, unite, hanno tutte le carte in regola per avere successo e far crescere questo settore», recita il comunicato che annuncia la fusione.

Paddle8, fondata nel 2010, è attiva soprattutto nell’arte contemporanea e nel design, mentre Auctionata, costituita un anno dopo,  è specializzata nel collezionismo e nel vintage di lusso. Il direttore generale di Auctionata, Alexander Zacke, spiega che alla base della fusione sono i modelli di business complementari e la notorietà di entrambe le aziende. Paddle8 organizza aste, vendite private e di beneficenza a tempo, mentre Auctionata si autodefinisce «l’inventrice dell’asta in diretta» e gestisce un «negozio post vendite» nel quale gli utenti navigatori possono «trovare facilmente tutti gli oggetti invenduti», dagli orologi da tavolo, a quelli da polso, ai mobili antichi. «Questa fusione, dichiara Aditya Julka, cofondatore di Paddle8, ci permette di allocare maggiori risorse all’innovazione e ad ogni livello del processo del collezionismo, dai servizi di valutazione online alla postvendita e di espandere ciò che attualmente offriamo in termini sia di categorie che di canali di vendita. «Riusciremo, così, ad offrire un’ottima esperienza al cliente e una piattaforma più efficiente e comprensiva per gli acquirenti e i venditori del mercato di fascia media a livello globale».

I termini finanziari della fusione non sono stati resi noti. Auctionata ha raccolto 88 milioni di dollari in partecipazioni azionarie; tra i suoi investitori troviamo il gruppo azionario privato Mci Management e il Groupe Arnault, la holding del miliardario francese Bernard Arnault. L’artista Damien Hirst viene regolarmente citato come un investitore di Paddle8, che ha raccolto un totale di 44 milioni di dollari; Il mercante di arte contemporanea David Zwirner è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società lo scorso anno.

Gareth Harris, edizione online, 20 maggio 2016


  • Foto di gruppo per la squadra di Paddle8 e di Auctionata

Ricerca


GDA giugno 2018

Vernissage giugno 2018

Fotografia Europea 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo giugno 2018

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012