Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Art Fiction


Vite d'artisti al Biografilm festival

Segantini, Vezzoli, la Abramovic e un focus su Christo nella rassegna bolognese

Una still da «The Space in between: Marina Abramovich and Brasil» (Brasile/2016/97’) di Marco Del Fiol

Bologna. Si svolge a Bologna da venerdì 10 a domenica 20 giugno Biografilm 2016, festival cinematografico che presenta un’ampia sezione artistica, in collaborazione con Sky Arte HD, con film fuori concorso dedicati a Marina Abramovic, a Segantini, a Francesco Vezzoli, al fumettista Andrea Pazienza, a Christo e Jeanne-Claude, protagonisti dal 18 giugno sul lago d’Iseo con l’opera «The Floating Piers».
In particolare Christo sarà celebrato a Biografilm il 13 giugno attraverso sei documentari del regista Albert Maysles: «Christo in Paris» racconta della copertura del Pont Neuf di Parigi, «Christo’s Valley Curtain» è relativo al progetto del Rifle Gap in Colorado, «Islands» è dedicato alle isole della baia di Biscayne, «The Running Fence» rievoca l’osteggiata opera del 1972-76 nelle contee di Marin e Sonoma. «Umbrellas» infine racconta quello che l’artista stesso ha definito il suo «dittico»: 1340 ombrelloni blu nel 1991 vennero aperti tra le immense risaie della provincia di Ibaraki in Giappone e contemporaneamente 1760 ombrelloni gialli si schiusero tra gli allevamenti e i ranch sconfinati del Sud della California.  Ad Abramovich sarà invece dedicato un evento speciale al Teatro Comunale di Bologna con la presentazione del film «The Space In Between: Marina Abramovic and Brazil» di Marco Del Fiol. Altri titoli presenti: «Anna Piaggi: Una visionaria della moda» di Alina Marazzi, «Segantini. La vita, la natura, la morte» di Francesco Fei con l’attore Filippo Timi nel ruolo del pittore e «Ossessione Vezzoli» di Alessandra Galletta.
In una altra sezione del festival emiliano, «Storie Italiane», ci sono proiezioni come «Andrea Pazienza – Fino all’estremo» di Paolo Caredda, «Germano Sartelli – La forma delle cose». Ogni informazione sul sito www.biografilmfestival.com.

di Stefano Luppi , edizione online, 10 giugno 2016


  • Una still dal film «Ossessione Vezzoli» di Alessandra Galletta
  • Una still dal film «Segantini. La vita, la natura, la morte» di Francesco Fei, con Filippo Timi
  • Da «Anna Piaggi: Una visionaria della moda» di Alina Marazzi

Ricerca


GDA gennaio 2017

Vernissage gennaio 2017

RA Case d

Focus Pop Art Romana dicembre 2016

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017

Vedere in Campania 2016


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012