Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


La Valle dei Templi di Agrigento da oggi online sul Google Cultural Institute

Presentato oggi a Roma il progetto

Valle dei Templi - Tempio di Giunone - Credits Fabio Florio

Roma. Passeggiare virtualmente attraverso gli oltre 1.300 ettari di Parco, seguendo quattro diversi percorsi, attraverso la tecnologia Street View, visitando undici mostre digitali, e seguendo due tour in realtà virtuale (RV) attraverso il visore Google Cardboard e l'app Arts & Culture per iOS e Android, alla scoperta della Valle dei Templi di Agrigento (g.co/valledeitempli).
Migliaia di immagini ottenute grazie all'impiego di Street View daranno la possibilità di compiere un’esperienza di visita a distanza della Valle e di trovarsi immersi tra le rovine dei templi di Akragas grazie alla realtà virtuale. Il progetto presentato oggi al Mibact di Roma in occasione della tavola rotonda «ABCD – Archeologia Beni Culturali e Digitale» è nato dalla collaborazione tra il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e il Google Cultural Institute (www.google.com/culturalinstitute), nato cinque anni fa «con l'obiettivo di preservare e rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale mondiale», come spiega Giorgia Abeltino, direttore Public Policy dell'Istituto. Per Giuseppe Parello, direttore del Parco, il progetto «offre la possibilità di una fruizione virtuale consapevole e scientificamente controllata dell'importantissimo patrimonio archeologico e ambientale del Parco. Siamo certi che le mostre digitali costituiranno un potente incentivo a passare dal virtual tour alla visita dal vero, che rimane comunque un'esperienza culturale ed emotiva unica».

https://www.youtube.com/watch?v=GexvvpUOCvg&feature=youtu.be

di Giusi Diana, edizione online, 14 luglio 2016


  • Backstage Street View - Necropoli Paleocristiana - Credits Fabio Florio

Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012