Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Antiquari


Parma, la città dei collezionisti

Un momento di una passata edizione di Mercanteinfiera

Parma. Con l’ormai consueta edizione autunnale che affianca quella primaverile si consolida Mercanteinfiera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo che da molti anni è ospitata presso i padiglioni fieristici della città parmense. In questa occasione l’appuntamento è dal primo al 9 ottobre: al nucleo centrale della manifestazione, una vera e propria città antiquaria di 45mila metri quadrati composta da oltre mille espositori italiani e stranieri, si aggiunge nelle giornate 1, 2, 7, 8 e 9 ottobre ArtParma Fair, dedicata al collezionismo contemporaneo con opere di Damien Hirst, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Piero Gilardi, Christo e Andy Warhol.

A tutto ciò si affianca l’1 e 2 ottobre, sempre ai padiglioni della Fiera, il salone collaterale Mercanteinauto. A Parma anche alcuni importanti eventi collaterali: in fiera una esposizione di immagini di Francesca Bocchia, Davide Cavalli e Fabrizio Effedueotto legate alla corsa Mille Miglia oltre alle rassegne «Le Muse in scena», che racconta un secolo di velari e fondali degli scenografi parmensi per il teatro di Maria Luigi di Parma e «Segreti di regine, regine di segreti». Quest’ultima, in collaborazione con il Museo di Palazzo Reale di Genova, racconta attraverso oggetti l’epoca di Maria Luisa, di Margherita di Savoia e di altre regnanti, mettendone anche in risalto i gusti collezionistici.
L’evento principale, infine, è la mostra «Sarah Moon. Qui e Ora. Ici et Maintenant», dal 16 settembre al 15 ottobre, curata da Carla Sozzani: l’appuntamento inaugura la nuova sede per la fotografia a Palazzetto Eucherio San Vitale al Parco Ducale in centro città.

Nella foto, un momento di una passata edizione di Mercanteinfiera.

di Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 367, settembre 2016


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012