Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Torino, un master per formare «mediatori» tra il mondo dell’architettura e dell'arte e il grande pubblico

Torino. Il Politecnico di Torino propone, primo in Italia, un master di secondo livello in Design for Arts and Cultural Innovation, rivolto ad artisti e laureati in architettura e design. Nato in collaborazione con Fondazione Torino Musei e in partenariato con Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Crt, avrà la durata di un anno e sarà diretto da Pier Paolo Peruccio, professore associato presso il Politecnico, con Gail Cochrane, Visual Art Supervisor.
Obiettivo del percorso formativo, che risponde a una richiesta specifica del mercato del lavoro in campo artistico, è formare figure professionali multidisciplinari che a una solida preparazione umanistica affianchino la capacità, mediante l’uso delle nuove tecnologie, di sviluppare progetti per nuovi modelli di imprenditoria e produzione culturale, nei campi del design per l’arte e della cultural innovation. La figura professionale che ne emerge è quella di un «mediatore» culturale tra il mondo dell’architettura, il sistema arte (artisti, installatori, curatori di musei, mercanti d’arte, giornalisti) e il grande pubblico. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2017.
I principali musei torinesi (tra i quali Castello di Rivoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Gam, Museo Egizio e Museo dell'Automobile) e aziende quali Pininfarina e Juventus, hanno manifestato la loro disponibilità a ospitare gli studenti del master per lo svolgimento dei tirocini previsti. La collaborazione con queste istituzioni del territorio permetterà a 12 studenti di beneficiare di borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione. Una borsa di studio, in particolare,  è stata istituita alla memoria di Sergio Pininfarina.

Per informazioni:
https://didattica.polito.it/master/design_for_arts/2017/introduction

edizione online, 10 gennaio 2017


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012