Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Art Fiction


Palazzo Pitti, la moda a Firenze nelle foto dell'Archivio Locchi

Sfilata di moda a Palazzo Pitti. Foto © Archivio Foto Locchi

Firenze. Dal 10 gennaio al 5 marzo nell'Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti la storia della moda a Firenze tra gli anni Trenta e gli anni Settanta è ripercorsa nella mostra «Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi». Attraverso cento scatti si ripercorrono l'attività delle  botteghe artigiane, altamente specializzate, che a partire dagli anni Venti ha favorito la nascita di alcuni tra i più famosi marchi dell’alta moda italiana nel mondo; le origini della moda a Firenze e il ruolo di spicco avuto da Giovanni Battista Giorgini nella rivoluzione del moderno costume italiano; i personaggi della moda, con le maison (Gucci, Ferragamo, Pucci) che da Firenze hanno conquistato rinomanza internazionale, i protagonisti delle grandi sartorie italiane che nella Sala Bianca di Pitti tenevano i propri défilé, ma anche Christian Dior ed Elsa Schiaparelli, in arrivo da Parigi, l'aristocrazia internazionale e le star del cinema e della musica che accorrevano a Firenze anche per le feste e le serate di gala ospitate in palazzi e giardini storici cittadini in occasione delle sfilate.

Il progetto espositivo è nato  dall'incontro tra l'Archivio Foto Locchi, la Galleria degli Uffizi, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e la casa editrice Gruppo Editoriale con l’intento di valorizzare l’importante archivio fotografico e rendere omaggio al legame storico tra la città e la moda.
La consultazione dell'immenso archivio Locchi (un patrimonio di oltre cinque milioni di immagini, tutelato dal Mibact, sulla storia di Firenze) e delle agende annuali ha portato a nuove scoperte: come l'annotazione in data 6 giugno 1948 della sfilata di Gran Gala alla Sala Bianca: un evento precursore quindi dei defilé tenuti regolarmente a Palazzo Pitti dal 22 luglio 1952.

di Giovanni Nobili Vitelleschi, edizione online, 10 gennaio 2017


Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012