Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei

Hull, la Ferens Art Gallery riapre con Lorenzetti

«Cristo tra i santi Pietro e Paolo» di Pietro Lorenzetti © Ferens Art Gallery, Hull Museums

Hull (Regno Unito). Con la mostra «Pietro Lorenzetti: Siena a Hull, un capolavoro svelato», in corso fino al 23 aprile, la Ferens Art Gallery di Hull ha riaperto venerdì scorso dopo quasi un anno di lavori di ammodernamento e adeguamento degli impianti di sicurezza, climatizzazione e illuminotecnici costati oltre 5 milioni di sterline.
Il rilancio dell'istituzione, fondata 90 anni fa e una delle più importanti gallerie regionali britanniche, apre il programma di iniziative di Hull Capitale della Cultura del Regno Unito del 2017.

La mostra inaugurale è incentrata sul pannello con «Cristo tra i santi Pietro e Paolo» di Lorenzetti, tornato ad Hull al termine dell'intervento conservativo eseguito nei laboratori della National Gallery di Londra ed esposto per la prima volta dopo l'acquisizione nel 2013 da parte della Ferens Art Gallery per 1,6 milioni di sterline in un'asta tenuta da Christie's.
La tavola su fondo oro, databile al 1320 ca e con ogni probabilità parte di un polittico, è l'unica opera interamente autografa di Lorenzetti nelle collezioni britanniche. A corredo della rara opera rinascimentale, la National Gallery di Londra ha prestato opere di Giotto e Cimabue che, come ha sottolineato il direttore Gabriele Finaldi, «forniscono un contesto raffinato al dipinto di Lorenzetti».

Tra le prossime mostre in programma alla Ferens Art Gallery: «Francis Bacon: Sistema Nervoso» (21 gennaio-1° maggio), una mostra incentrata sui «papi urlanti» di Francis Bacon. Dal Royal Collection Trust giungono in prestito ad Hull cinque opere di Hans Holbein, Canaletto, Van Dyck, tra cui capolavoro di Rembrandt del 1633 «Il costruttore navale e sua moglie» (1° aprile-28 agosto). In autunno farà tappa alla Ferens, in arrivo dalla Tate di Londra, la mostra del Turner Prize (26 settembre-7 gennaio 2018).

Gareth Harris, edizione online, 16 gennaio 2017


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012