Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Il gesto e il testo: l’artista e il filosofo

Jean-Luc Nancy présente sa nouvelle édition STABAT MATER. DIES IRAE. DEUX CONTREPOINTS from Tallone Editore on Vimeo.

«Questo non è un libro, ma una meditazione tra noi»: così il filosofo francese Jean-Luc Nancy parla del volume in cui le sue parole dialogano con i canti gregoriani «Stabat Mater» e «Dies Irae» e sei opere grafiche di Claudio Parmiggiani, nuova riflessione sul dolore dell’artista emiliano.
Si tratta di una recente creazione di Tallone Editore, monumentale non solo nel formato (in folio) ma anche in termini di impresa editoriale. I testi, ovvero gli inediti Deux contrepoints di Nancy, sono composti a mano con i caratteri corpo 24 incisi da William Caslon e fusi nella matrici originali settecentesche; il testo musicale è composto a mano con i tipi mobili gregoriani originali, incisi nella seconda metà del XIX secolo da Théophile Beaudoire: un’opera d’arte e di letteratura, dunque, ma anche un autentico inno all’arte della stampa, giacché, spiega l’editore, «per il complesso gioco a incastri tra note e tetragramma e per il difficile equilibrio estetico tra musica e testo sottostante, il canto gregoriano è il cimento più impegnativo dell’arte tipografica».

La realizzazione dell’opera ha richiesto due anni di lavoro, un tempo impiegato anche per mettere a punto un’impaginazione che prevede una pagina bianca al termine di tutti i testi, in maniera da dare «silenzio» e respiro agli interventi di Parmiggiani, grandi macchie che violano e impregnano il biancore della carta Magnani. In un unico caso il «gesto» dell’artista s’interseca con il testo: accade al termine del poema di Nancy dedicato al giorno del giudizio, che termina con la parola «secret».
Il volume, tirato in 60 esemplari, viene presentato il 24 gennaio alle 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi.  Sarà l'occasione anche per inaugurare una  mostra dedicata al lavoro della casa editrice Tallone visibile fino al 31 gennaio.

Stabat Mater. Dies Irae. Deux Contrepoints, di Jean-Luc Nancy, con sei incisioni originali di Claudio Parmiggiani, 68 pp., Tallone  Editore, Alpignano 2016, € 6.000,00

di Franco Fanelli, edizione online, 18 gennaio 2017


  • Due tavole e il frontespizio del libro

Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012