Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei


Nuovo sito web per i Musei Vaticani

La direttrice Barbara Jatta: «Uno strumento informatico come veicolo alla conoscenza, all’armonia e alla spiritualità

L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Città del Vaticano. Viene presentato, oggi, alle ore 11.15, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il nuovo sito web dei Musei Vaticani.
Interamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito www.museivaticani.va è consultabile sia da computer, tablet e smartphone e fruibile in cinque versioni linguistiche (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese), e organizzato in cinque macro sezioni: Musei del papa; Collezioni; Ville e Giardini; Visita i Musei; Eventi e Novità. Una breve introduzione illustra nascita e sviluppo del complesso museale, analizzato poi nelle varie collezioni con ricco corredo illustrativo e descrizioni, più di 600 schede, per ciascuna sala.
Alle 12.955 pagine, 3.071 immagini e numerosi contenuti multimediali, si aggiungono poi la realizzazione della prima newsletter digitale bilingue, in italiano e inglese dei Musei Vaticani, e l’apertura del canale ufficiale YouTube.

Estremamente interessante il «Catalogo online», ancora in fase di implementazione, che offre la possibilità di ricercare tra le opere d’arte nei seguenti settori museali: Museo Gregoriano Etrusco (parziale); Museo Pio Clementino; Museo Pio Cristiano (parziale); Pinacoteca; Collezione d’Arte Contemporanea; Collezione degli Arazzi.
Altra novità è la sezione «Musei Vaticani nel mondo» in cui, grazie ad una mappa, è possibile visualizzare le opere in prestito temporaneo nei musei del mondo.
«Quello che mi auguro, sottolinea la neodirettrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, è che ciascun visitatore entrando nei Musei Vaticani, virtualmente, attraverso queste pagine elettroniche, ma ancor più fisicamente, sia pervaso da quel senso di privilegio di trovarsi dentro quella Bellezza che conduce alla Fede e che questo strumento informatico sia ugualmente un veicolo alla conoscenza, all’armonia e alla spiritualità».

di Arianna Antoniutti, edizione online, 23 gennaio 2017


Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012