Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


È Palermo la Capitale italiana della Cultura del 2018

Roma. È Palermo la Capitale italiana della Cultura 2018, aggiudicandosi così un milione di euro e l'esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti necessari alla realizzazione dei progetti.

La proclamazione da parte del ministro Dario Franceschini è avvenuta oggi pomeriggio al Mibact. Questa la motivazione letta dal presidente della commissione Stefano Baia Curioni: «La candidatura è sostenuta da un progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all'inclusione, alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione  del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Il progetto è supportato dai principali attori istituzionali e culturali del territorio e prefigura anche interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Gli elementi  di governance, di sinergia pubblico-privato e di contesto economico, poi, contribuiscono a rafforzarne la sostenibilità e la credibilità».
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato «...la cifra culturale più significativa e che rivendichiamo è la cultura dell'accoglienza». La città che nel 2018 ospiterà anche la prossima edizione di Manifesta, nel 2015 era stata proclamata Patrimonio Mondiale dell'Unesco insieme alle cattedrali di Monreale e Cefalù.

Palermo si è aggiudicata la vittoria su Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento e l'Unione dei comuni elimo-ericini (formata da Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice, sempre in Sicilia).


Articoli correlati:
Dieci le città italiane finaliste per il ruolo di capitale italiana della cultura 2018

di Giusi Diana, edizione online, 31 gennaio 2017


  • La Cattedrale di Palermo

Ricerca


GDA maggio 2017

Vernissage maggio 2017

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2017

Focus on Boetti maggio 2017

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2017

Vedere a Milano 2017

RA Arte Contemporanea 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012