Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Come sviluppare politiche orientate all'economia circolare: ora c'è una guida metodologica

«Systemic Design Method Guide for Policymaking: A Circular Europe on the Way» è la prima pubblicazione del progetto europeo RETRACE

La copertina del volume

Torino. Si pone l’obiettivo di fornire a politici e policymaker una guida per l’adozione dell’approccio sistemico come metodologia chiave per lo sviluppo e la definizione di piani d’azione regionali orientati all’Economia circolare il volume edito da Allemandi Systemic Design Method Guide for Policymaking: A Circular Europe on the Way. A cura di Silvia Barbero, del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino,  la pubblicazione è l'esito di un dialogo intessuto con i venti autori interni ed esterni al progetto europeo RETRACE, acronimo di  REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy, che hanno contribuito a costruire una riflessione sull’Economia circolare (ovvero un’economia pensata per potersi rigenerare da sola) e su come questa possa inserirsi all’interno del complesso processo politico-decisionale e progettuale. Saggi di ampio respiro sono presentati insieme a  contributi incentrati sul Design sistemico, sul progetto RETRACE e sulla metodologia utilizzata.

Systemic Design Method Guide for Policymaking: A Circular Europe on the Way è il primo di tre volumi che hanno l’obiettivo di raccogliere e diffondere i risultati del progetto RETRACE, ed è da oggi disponibile gratuitamente in formato cartaceo e online (si può scaricare attraverso il link qui sotto). I successivi volumi saranno disponibili nel primo semestre del 2018.  Il progetto, coordinato da Silvia Barbero del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e finanziato dal bando europeo Interreg Europe, ha preso avvio ad aprile 2016 e si concluderà nel 2020 coinvolgendo 8 partner pubblici e privati e oltre 70 stakeholder di Italia, Spagna, Francia, Romania e Slovenia.
Si può seguire lo sviluppo di RETRACE tramite il sito web www.interregeurope.eu/retrace, il canale YouTube e i social media (hashtag #retrace @interregeurope).

edizione online, 4 ottobre 2017



Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012