Recuperate dai Carabinieri tornano in Austria otto tavole del Quattrocento rubate trent'anni fa

Il dipinto raffigurante «Sant’Anna e san Gioacchino» rubato dalla chiesa di Hallstatt e recuperato dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Tina Lepri |

Roma. Erano in  in Emilia-Romagna, in casa di due collezionisti mediatori d’arte, otto tavole a fondo oro del XV secolo rubate trent'anni fa in Austria. Le opere erano state trafugate dalle chiese di Bad St. Leonhard in Carinzia e di Hallstatt tra il 1986 e il 1987. In origine parti integranti di grandi polittici smembrati, i dipinti sono opera di Lorenz Schwaiger e Meister Melchior; quattro delle otto tavole sono dipinte recto-verso. I criminali le stavano piazzando sul mercato clandestino, ma sono arrivati prima i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, coordinati dai magistrati di Ferrara.

Le tavole sono state consegnate a Roma ad Alfons M. Kloss, ambasciatore d’Austria presso la Santa Sede. Nel 1990 e 2008 i Carabinieri avevano già recuperato una parte consistente dei capolavori. Importante per le ultime parti dell’operazione che ha sottratto le opere al mercato clandestino dei beni culturali, i  controlli dei Carabinieri nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti.

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Tina Lepri