Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Turismo archeologico, la Borsa di Paestum compie vent'anni

Peter Pfälzner, dell'Università di Tubinga, riceverà l'International Archaeological Discovery Award «Khaled al-Asaad» per la scoperta della città dell’Età del Bronzo nel nord dell’Iraq situata presso il piccolo villaggio curdo di Bassetki nella regione del Kurdistan

Capaccio-Paestum (Salerno). Il 26 ottobre la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che quest’anno fino al 29 ottobre celebra vent’anni di attività, si apre all’interno del Parco Archeologico di Paestum nell’area antistante il Tempio di Nettuno, con un incontro dedicato alle scuole. Gli studenti saranno accolti da Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco, Mohamad Saleh, ultimo direttore per il Turismo di Palmira, e Moncef Ben Moussa, direttore del Museo del Bardo di Tunisi, sul tema del patrimonio culturale come identità e memoria storica dei popoli.

Il 27 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione della  terza edizione dell’International Archaeological Discovery Award «Khaled al-Asaad», il premio dedicato alle scoperte archeologiche dell’anno, promosso dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e dalla rivista «Archeo», e intitolato all'archeologo, per decenni direttore dell’area archeologica e del Museo di Palmira che nell'agosto 2015 è stato assassinato dall'Isis.
Il riconoscimento va alla scoperta della grande città dell’Età del Bronzo nel nord dell’Iraq situata presso il piccolo villaggio curdo di Bassetki nella regione autonoma del Kurdistan, fondata intorno al 3000 a.C. Il premio sarà consegnato a Peter Pfälzner, coordinatore della missione archeologica e direttore del Dipartimento di Archeologia del Vicino Oriente dell’Università di Tubinga (Germania). Saranno presenti Waleed, Fayrouz e Omar, archeologi e figli di Khaled al-Asaad.

Come sempre è ricchissimo il calendario degli appuntamenti con i protagonisti dell’archeologia e del turismo per fare il punto sulle scoperte, sul dialogo interculturale e sulla difesa del patrimonio culturale nonché sullo stato dell’archeologia subacquea (programma completo su www.bmta.it).

da Il Giornale dell'Arte numero 379, ottobre 2017


Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012