Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei


Al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo il Premio Icom Italia 2017

Scelto dalla giuria sui dieci musei finalisti. Oggi la cerimonia di premiazione a Milano

Il consiglio di Carlo Magno: opere del Museo Internazionale delle Marionette  di Palermo

Milano. Il Museo Internazionale delle Marionette «Antonio Pasqualino» di Palermo è il vincitore del Premio Icom-Italia 2017. La cerimonia di premiazione del Museo, primo tra i dieci finalisti su 75 candidature pervenute all’Icom (International Council of Museums), è in corso oggi a Milano nella Biblioteca Braidense.
La valutazione di tutti i 75 musei, o reti museali pubblici e privati che hanno concorso al Premio, è stata effettuata dalla giuria composta da Alessandra Mottola Molfino, Françoise Dalex, Michela di Macco, Manuel Guido, Tina Lepri. Hanno scelto all’unanimità il Museo palermitano, aperto nel 1975 ma poco noto e trascurato dalle guide (è una Ong dove lavorano molti volontari) perché, dice la motivazione «Il Museo Internazionale delle Marionette, premiato dall’Unesco nel 2014, come “Capolavoro orale e immateriale dell’Umanità”, sa valorizzare il suo patrimonio di 3.500 straordinari pezzi dell’opera dei pupi siciliani ma anche di burattini e marionette di tutto il mondo. Attrae il pubblico con collezioni originali, programmi di qualità e frequenti spettacoli. Questo, oltre alle collaborazioni internazionali, lo rendono uno dei più amati e meravigliosi d’Italia».

Con il Museo Internazionale delle Marionette «Antonio Pasqualino», dal nome del medico siciliano che a proprie spese, negli anni Sessanta, iniziò a comprare sui mercati siciliani e internazionali i pupi, le antiche marionette anche indonesiane, giapponesi, indiane eccetera, menzioni speciali ad altri 9 musei. Sono:  Galata Museo del Mare (Genova), Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia (Brindisi), Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Museo della Marineria di Cesenatico, Museo Archeologico Nazionale di Calatia (Maddaloni), Museo Diocesano e del Codex (Rossano Calabro), Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Fondazione Museo Poldi Pezzoli (Milano) Museo dell’Istituto Centrale per la Grafica (Roma).

Articoli correlati:
Il premio Icom Italia-Museo dell'Anno 2017 sarà assegnato il 27 ottobre a Milano. Ecco i dieci finalisti scelti tra i 75 candidati

edizione online, 27 ottobre 2017


Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012