Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia


Palermo, apre il Centro Internazionale di Fotografia. A dirigerlo è Letizia Battaglia

Una sala del Centro Internazionale di Fotografia a Palermo. Foto di Olimpia Cavriani

Palermo. Inaugura oggi alle 19.00 il Centro Internazionale di Fotografia diretto dalla fotografa palermitana Letizia Battaglia che ha ricevuto l’incarico dal Comune di Palermo. I 600 mq del padiglione 18 ai Cantieri Culturali alla Zisa, di proprietà comunale, aprono ufficialmente le porte, a conclusione dei lavori di adeguamento che li hanno riconvertiti in spazi espositivi con annesso archivio dedicato al medium fotografico. Il progetto di restauro è stato donato dall’architetto Antonietta Iolanda Lima e la stessa Battaglia, che sei anni fa ne aveva proposto l’istituzione al sindaco Leoluca Orlando, lavorerà a titolo gratuito. Il Comune da parte sua sosterrà le attività del Centro, in cui saranno attivati anche dei laboratori, con un contributo annuo di 50mila euro.
Il cuore del nuovo spazio espositivo cittadino, che è anche il primo pubblico interamente dedicato alla fotografia, è costituito però dall’archivio che al momento è formato da 150 fotografie, donate da altrettanti autori (tra cui Gabriele Basilico, Sandro Scalia, Emanuele Lo Cascio e Mauro D’Agati,) esposte in una mostra permanente dal titolo «Fotografi per Palermo». Altre due mostre temporanee (aperte fino al 6 gennaio) inaugureranno lo spazio: «Io sono Persona. Storia di emigrazioni e immigrazioni raccontate da fotografi italiani», con scatti, tra gli altri, di Ferdinando Scianna, Mimmo Jodice e Uliano Lucas, curata da Giovanna Calvenzi, Kitti Bolognesi e Marta Posani e «The Leopard» di Isaac Julien a cura di Paolo Falcone.

di Giusi Diana, edizione online, 16 novembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012