Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Liberty, scoperte a Giulianova decorazioni di Adolfo De Carolis

Il Villino Castelli-Montano di Giulianova (Teramo) con le decorazioni ora attribuite ad Adolfo De Carolis

Giulianova (Teramo). Lo storico dell’arte Andrea Speziali avrebbe scoperto una sconosciuta decorazione del grande artista liberty Adolfo De Carolis. È quella che ancora oggi caratterizza Villa Castelli-Montano, edificata nella cittadina abruzzese  tra il 1910 e il 1918. Speziali, tra i massimi esperti di Liberty in Italia, ha individuato la decorazione d’autore grazie a una serie di negativi attribuibili allo stesso artista e di proprietà di Giovanni De Carolis, un discendente di Adolfo. «Le foto, spiega Speziali, servivano a De Carolis come libretto d’appunti e tutte le immagini venivano poi rielaborate nelle opere grafiche o pittoriche. Le foto che possiede Giovanni si riferiscono principalmente a temi di carattere familiare o di curiosità di costume o di paesaggio. Ci sono inoltre le foto di una gita con una comitiva di amici tra i quali sono stati riconosciuti il pittore Napoleone Parisani al romitorio di San Marco che si trova ad Ascoli Piceno. Ho riconosciuto immediatamente la villa di Giulianova perché l’avevo studiata di recente. Grazie ai documenti iconografici è dunque ora possibile affermare che l'autore delle decorazioni è Adolfo De Carolis».
Le informazioni sono disponibili sul portale www.italialiberty.it che ha lo scopo di censire e promuovere il patrimonio Liberty italiano e, prossimamente, nella monografia The World Atlas of Art Nouveau dello stesso Speziali in corso di pubblicazione per i tipi della forlivese CartaCanta.

di Stefano Luppi, edizione online, 17 febbraio 2017


  • Una delle lastre fotografiche ritrovate dagli eredi di De Carolis

Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012