Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie


A New York la spiritualità africana contemporanea

oyce Morrow Jones, «Spirit of the Masquerade»

New York. Fino al 28 aprile la Calabar Gallery di Harlem, a New York presenta sedici artisti, dagli Stati Uniti, dall’Europa e dall’Africa, per la mostra «Contemporary African Spirituality», a cura di Atim Annette Oton. L’evento apre una porta sulle trasformazioni della spiritualità contemporanea africana tra misticismo, ritualità e gestualità, in un universo eterogeneo in cui i linguaggi si incontrano dilatando il senso della dimensione del sacro. Dai video alla fotografia, dalla pittura alla scultura, le esperierienze e le identità si rivelano fortemente caratterizzanti della produzione artistica che viaggia attraverso i tre continenti in un continuo cambiamento lungo l’asse temporale e geografico. La tematica della spiritualità assume valenza di incontro tra artisti africani e della diaspora africana con particolare attenzione all’eredità che si impone come forza collettiva.

I lavori sono raggruppati relativamente secondo tre categorie: le presentazioni digitali degli artisti Fally Sene Sow, Serge Diakota Mabilama, Tania Balan-Gaubert, Nico Phooko e Rhonda Gray, che indagano l’identità attraverso elementi guida alla contemplazione; due video, di Nancy Mteki e di Rehema Chachage, che esplorano il corpo della donna in relazione al movimento, alla danza e alla cerimonia sacra; e infine un corpus di opere che declina la spiritualità con un approccio estetico che va dal tradizionale al contemporaneo. Così nell’immagine di Tyrone McCants, l’archetipo femminile si trasforma in una moderna guerriera di Brooklyn, mentre le maschere e le bambole di Ahmed Mohammed Tijay, di Anthony Olubunmi Akinbola e di Joyce Morrow Jones ripropongono una religiosità sincretica da antichi culti e radici culturali.

di Graziella Melania Geraci, edizione online, 1 marzo 2017


  • Tyrone McCants

Ricerca


GDA aprile 2017

Vernissage aprile 2017

Vedere a ...
Vedere a Milano 2017

RA Arte Contemporanea 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012