Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Reggio Calabria

Bronzi fuori controllo

Il raffinatissimo sistema di monitoraggio è stato pagato ma non è in funzione

I Bronzi nel Museo Archeologico reggino

Reggio Calabria. Altro che Brera e i suoi recenti problemi agli impianti di condizionamento (cfr. lo scorso numero, p. 23): il sistema di monitoraggio interno dei Bronzi di Riace sarebbe disattivato addirittura da oltre tre anni. Il condizionale è d’obbligo, non avendo ricevuto chiarimenti da Carmelo Malacrino, dal direttore del Museo archeologico nazionale (Man), che ci dicano come stanno davvero le cose.
La vicenda del museo milanese ha messo in risalto l’importanza delle verifiche sul funzionamento dei sistemi di controllo climatico. E proprio il museo in riva allo Stretto, oltre a essere stato ristrutturato con criteri di antisismicità e dotato di dispositivi di controllo climatico e di sistemi di verifica del corretto funzionamento, è stato tra i primi a essere dotato anche di un sistema permanente di monitoraggio meccanico e microclimatico, posizionato direttamente su opere d’arte (i Bronzi) in grado di fornire dati sul loro stato di conservazione.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Silvia Mazza, da Il Giornale dell'Arte numero 373 , marzo 2017


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012