Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Il 14 marzo è la prima Giornata Nazionale del Paesaggio

La locandina della Giornata Nazionale del Paesaggio

Roma. Martedì 14 marzo si svolge la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, una iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo: oltre 120 appuntamenti in tutta Italia tesi a promuovere la cultura del paesaggio e la tutela dei territori.
A presentare la Giornata, che prevede anche un Premio Paesaggio Italiano (i dettagli sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio), sono stati i vertici del Mibact: il ministro Dario Franceschini, la sottosegretaria Ilaria Borletti Buitoni, la segretaria generale Antonia Pasqua Recchia, il direttore generale di Pompei Massimo Osanna, la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva degl'Innocenti e  Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre.

Alla conferenza di presentazione il sottosegretario Borletti Buitoni ha spiegato che «Arriverà presto il piano paesaggistico del Piemonte (la firma proprio il 14 marzo al Mibact, Ndr) dopo quelli della Toscana e della Puglia. La bellezza e i comportamenti virtuosi sul territorio possono contribuire anche alla riqualificazione di paesaggi molto degradati che accolgono poi con facilità sacche di malavita».
Per il ministro Franceschini «le Soprintendenze, come organo territoriale dello Stato, sono le protagoniste del paesaggio, svolgendo un lavoro straordinario di ogni tipo hanno evitato dolorose ferite al territorio e al patrimonio artistico».

Tantissime appunto le iniziative in preparazione: si va da Paesaggi condivisi, una campagna social promossa su Facebook dalla Soprintendenza de L’Aquila a L’Arte racconta il paesaggio che prevede la visita al Giardino inglese della Reggia di Caserta; da Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano che prevede un percorso guidato gratuito alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana a «Il tempo del paesaggio», una mostra fotografica della Soprintendenza di Cosenza, agli incontri «Dall’immaginazione all’immagine». Ma ogni ufficio ministeriale italiano si occupa di qualche tema collegato all’argomento.

#paesaggioitaliano

Articoli correlati:
Il Piemonte protegge i suoi paesaggi

In Italia il paesaggio si fa piano piano. Toscana e Puglia le prime
http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2015/5/123995.html

La Toscana salva il suo paesaggio
http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2015/3/123653.html

di Stefano Luppi, edizione online, 9 marzo 2017


Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012