Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Inghilterra, a rischio il sito Unesco di Bath

Le terme romane di Bath. Foto © Bath Tourism Plus

Bath (Gran Bretagna). La città di Bath nel Somerset, sito Unesco da 30 anni, è sotto osservazione per la costruzione di un intero quartiere, il Bath Quay South, che compromette lo status dell'elegante località termale. Ricca di sorgenti termali, la città è celebre per le terme romane e per l'architettura settecentesca caratterizzata da edifici neoclassici in stile palladiano: queste sue caratteristiche ne hanno fatto un'importante metà turistica e le sono valse le sono valse l'inserimento nella lista Unesco del patrimonio mondiale.

In una lettera formale diretta al Comune di Bath, Simon Ramsden, ispettore capo per gli edifici e le aree storiche del Regno Unito, ha messo sotto accusa il progetto che prevede la costruzione di una serie di palazzi per uffici e appartamenti incompatibili con la qualifica di città protetta dall’Unesco. L’ispettore Ramsden ha preannunciato una possibile visita degli esperti dell’Unesco per indagare sul rischio che il carattere della città venga snaturato dal progetto del nuovo quartiere.

di Tina Lepri, edizione online, 15 marzo 2017


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012